Dolci-19 - AA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

COPPA DOLCE GOLOSA
Ingredienti:
Ingredienti crema al rum:
Latte 1 litro
Zucchero 450 g
Uova 100 g di soli tuorli (un tuorlo a seconda della grandezza corrisponde a circa 20 g)
Farina 150 g
Vanillina 2 bustine
Rum 1 bicchiere

Preparazione:
Per la crema pasticcera montate in un tegame i tuorli con lo zucchero, aggiungete piano piano la farina ed infine la vanillina. Poco alla volta aggiungete il latte, il rum e portate ad ebollizione, quando vedete che il composto comincia a bollire (dopo circa 10 minuti) la crema è pronta. Mi raccomando la crema va trattata con le dovute maniere, quindi mai smettere di girare e non solo al centro e sempre in verso orario.
Crema Chantilly
Latte 1 litro
Zucchero 450 g
Uova 100 g di soli tuorli (un tuorlo a seconda della grandezza corrisponde a circa 20 g)
Farina 100 g
Vanillina 2 bustine
Marsala 1 bicchierino

Preparazione della crema Chantilly:
Intanto passiamo  alla crema pasticcera: montate in un tegame i tuorli con lo zucchero, aggiungete piano piano la farina ed infine la vanillina. Poco alla volta aggiungete il latte e il marsala, portate ad ebollizione, quando vedete che il composto comincia a bollire (dopo circa 10 minuti) la crema è pronta. Mi raccomando la crema va trattata con le dovute maniere, quindi mai smettere di girare e non solo al centro e sempre in verso orario.
Panna montata
Panna da montare 250 ml

Preparazione:
Per quello che concerne la panna, montatela con le fruste finché, se capovolta, non cade verso il basso.
Ora fate raffreddare la crema e quando fredda aggiungete la panna, amalgamate delicatamente e girate con una spatola dall’alto verso il basso.
Adesso prendete dei grossi bicchieri o delle coppe trasparenti e versate per iniziare sul fondo la crema chantilly, poi la crema al rum, poi di seguito la crema chantilly. Se volete tra uno starto e l’altro si può anche aggiungere un fettina fina di pan di spagna imbevuto di acqua, caffè ed un goccio di liquore dolce. L’ultimo strato deve essere la crema chantilly, finito. Ora portatela a tavola stupire i vostri ospiti usate la sempre e se volete stupire i vostri amici usate la solita vostra fantasia (vedi foto). Questo è un dolce semplice ma molto delicato, buon dolce a tutti.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu