Dolci-13 - AA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

CANNOLO SICILIANO SCOMPOSTO
Ingredienti:
 
Ricotta vaccina 500 g
Zucchero a velo 180 g
Acqua di fior d’arancio 2 cucchiaini
Cedro 50 g a dadini
Cioccolato fondente 50 g gocce fondenti
More 30 g
Ribes 30 g
Mirtilli 30 g
Zucchero 30 g
Brandy 1 cucchiaio
Zucchero di semola 100 g
Preparazione:
Questa è una variante che ho appreso proprio in Sicilia in un noto ristorante, poi per fare le cialde dei cannoli Siciliani avremo modo di riprendere l’argomento.
Prendete la ricotta e versatela in una terrina dove aggiungere lo zucchero. Amalgamate finchè il composto non diventa omogeneo e cremoso. Alla fine aggiungete l’acqua di fior d’arancio, i canditi e le gocce di cioccolato fondente. Mescolate il tutto e poi fate riposare in frigo per circa mezz’ora.
Intanto per rendere il piatto più fantasioso prendete la frutta sopra menzionata, ponetela dentro una piccola padella antiaderente e con lo zucchero cuocetela, se si secca troppo aggiungete un cucchiaio di brandy e fate svaporare. Il risultato sarà tipo una marmellata ma molto liquida, ma che sarà solo decorativa (vedi foto).
A questo punto cercate di sbriciolare in lunghezza le cialde dei cannoli  che potete trovare  in un qualsiasi supermercato già pronte.
Riprendete la ricotta che avevate messo nel frigo e con un cucchiaio fate delle chenelle, circa tre per piatto e inseriteci all’interno le schegge della cialda dei cannoli. Infine fate cadere delle gocce della salsa di frutta preparata antecedentemente intorno al piatto e sopra le chenelle. Io per rendere il piatto più fantasioso e bello a vedere ho ideato delle schegge di zucchero facendolo squagliare (color miele, sennò diventa amaro) e poi quando ancora caldo con un cucchiaino versato per lungo su dei fogli di carta da forno e fatta freddare e poi inserito insieme alla cialda dei cannoli (vedi foto)
Voilà il dolce è servito.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu